- 29 giugno 2015
- Digital marketing
Il Remarketing è il modo migliore per raggiungere il pubblico più qualificato che durante la navigazione ha manifestato interesse verso sito internet o usato la app aziendale. E’ importante continuare a mettere in evidenza i prodotti e stimolare il cliente a tornare sul sito internet inviandogli un messaggio che, per esempio, sintetizzi una promozione o un vantaggio sul prodotto che stava cercando.
Ma cos’è concretamente il Remarketing?
Secondo Google: “Il Remarketing consente di mostrare gli annunci ad utenti che hanno visitato sito web o si sono collegati a qualche applicazione tramite il cellulare senza fare interazioni. Quando gli utenti lasciano il sito web il Remarketing aiuta a ristabilire il contatto mostrando annunci pertinenti alla ricerca mentre navigano sul web o fanno altre ricerche su Google. “
Come Funziona?
Per semplificare viene inserito un codice sul sito web e il browser è cookied. Il passo successivo è che questi browser cookied si trasformino in una lista di utenti a cui Google (per esempio) può inviare annunci display. Questi annunci possono essere personalizzati allo scopo di mostrare agli utenti un offerta di prodotti o servizi specifici durante la loro navigazione in Internet.
Perché dovrei usare Remarketing?
La ragione principale per cui si dovrebbe utilizzare Remarketing è quello di richiamare gli utenti al sito web che hanno abbandonato e su cui avevano effettuato delle ricerche in particolare se poi hanno anche visitato più siti della concorrenza.
Nel settore automobilistico, per esempio, accade che l’utente naviga sul sito, fa una ricerca specifica di un prodotto, una promozione o un servizio ma poi lo abbandona. Con le tecniche di Remarketing, ad esempio un paio di giorni più tardi, gli si può inviare un annuncio che fa riferimento a quella specifica ricerca con un’offerta o una promozione. A maggior ragione se l’utente naviga su più siti internet per cercare lo stesso prodotto o lo stesso servizio è molto probabile che non si ricordi della prima concessionaria che aveva visitato. Inviargli un annuncio con il nome della concessionaria e una offerta promozionale può essere lo strumento vincente per ricreare con efficacia il contatto.