- 06 dicembre 2022
- Digital marketing
È noto che Google Analytics (GA) è un servizio gratuito fornito da Google per tracciare e monitorare gli utenti che visitano il sito web. Elabora statistiche e strumenti di analisi molto approfonditi con l’obiettivo di fornire al Digital Manager dati indispensabili per valutare l’efficacia delle proprie campagne di digital marketing.
Dai molti report di GA è possibile individuare anche quali sono i punti di forza e di debolezza del sito web per avere indicazioni su come intervenire sui contenuti, sulla struttura e sull’interfaccia utente allo scopo di ottimizzarne visibilità e fruibilità. Tra le principali funzionalità di GA ad esempio:
- Traccia il numero di visite totali;
- Indica i canali dai quali perviene il maggior traffico di visite;
- Misura e memorizza i risultati di tutte le campagne ADV;
- Evidenzia il volume di conversioni generate dal sito;
- Monitora le aree e i form più efficaci dai quali arrivano le maggiori interazioni con gli utenti;
Nelle piattaforme Smilenet, Google Analytics misura anche le instant interaction ovvero i canali di interazione istantanei con gli utenti (whatsapp, videochat, prenotazioni on line delle vetture).
Tutto ciò è possibile grazie ai settaggi e alle impostazioni che vengono fornite dal web provider.
Smilenet, nel progettare le piattaforme web, predispone i setting utili agli Automotive Digital Manager per sfruttare appieno le funzionalità di GA che diventa quindi uno strumento fondamentale di valutazione delle attività e iniziative di marketing del Dealer o della Casa Automobilistica.
Dal 01 luglio 2023 Google ha introdotto una importante rivoluzione sostituendo la vecchia versione di Google Analytics con una nuova versione denominata GA4 (Google Analytics 4), una piattaforma nuova e interamente riprogettata con l’obiettivo di dare migliori fruibilità e maggiori funzionalità allo strumento.
Uno dei fattori critici di GA4 è che la sua attivazione interrompe completamente la ricezione di dati nel vecchio account. Quindi il passaggio a GA4 non avviene in modo automatico ma sarà obbligatorio gestirlo riattivando da zero tutti i setting originari.
GA4 si presenta con un’interfaccia completamente rielaborata rispetto allo strumento precedente.
Oltre alle differenze estetiche, si aggiungono contenuti tecnici e di navigazione che cambiano completamente l’approccio alla piattaforma.
La variazione più radicale riguarda il tracciamento delle sessioni degli utenti.
Con il vecchio Google Analytics l’analisi delle sessioni era un dato puramente statistico, con GA4 si monitorano invece i comportamenti degli utenti stessi in una formula denominata Event-based.
GA4 legge le interazioni degli utenti, ovvero il comportamento durante la navigazione del sito.
Questa nuova metodologia comporta un radicale approccio in fase di settaggio delle funzionalità allo scopo di individuare quelle che consentiranno di registrare efficacemente le azioni degli utenti sul sito web.
Smilenet, che da anni studia i settaggi ottimali di GA sulle piattaforme Automotive, è tra i soci fondatori dell’Automotive Standards Council per Google Analytics 4, un gruppo di R&D fondato negli USA, con l’obiettivo di condividere a livello di case automobilistiche e associazioni dealer gli standard più evoluti ed efficaci per utilizzare al meglio le potenzialità di GA4 nel settore Automotive.
Sei interessato ad approfondire l'argomento o hai bisogno di supporto per l'attivazione e implementazione di GA4 e gli eventi personalizzati?