KPIs & Data Analytics
Indicatori di performance e report avanzati
I KPI (Key Performance Indicator) sono degli indicatori di prestazione che permettono di misurare e dimostrare che un’organizzazione o un’azienda stia progredendo e quindi raggiungendo gli obiettivi principali che si è prefissata.
Esistono diverse tipologie di KPI, ad alto livello servono per misurare le prestazioni complessive dell’intera azienda mentre a basso livello possono misurare le singole attività e quindi i processi dei singoli reparti.
Vediamone qualcuna nel dettaglio:
• KPI di vendita: numero di lead generati, appuntamenti fissati, contratti firmati ma anche ore di risorse impiegate alla vendita, tempo medio per la conversione, ecc.
• KPI finanziari: crescita delle entrate, margine di profitto netto e lordo, fatturato, ecc.
• KPI di marketing: posizionamento sui motori di ricerca, traffico mensile sul sito, tasso di conversione, costo per lead, ecc.
In particolare, per misurare al meglio i KPI di marketing, abbiamo uno strumento estremamente utile e potente: Google Analytics, un servizio gratuito fornito da Google per tracciare gli utenti una volta atterrati sul sito web.
Fornisce molti dati indispensabili per valutare l’efficacia delle proprie strategie di marketing.
Smilenet, che da anni studia i settaggi ottimali di GA sulle piattaforme Automotive, è tra i soci fondatori dell’Automotive Standards Council per Google Analytics 4, un gruppo di R&D fondato negli USA, con l’obiettivo di condividere a livello di case automobilistiche e associazioni dealer gli standard più evoluti ed efficaci per utilizzare al meglio le potenzialità di GA4 nel settore Automotive.
Per maggiori informazioni ti rimandiamo al nostro articolo: Google Analytics 4 e Automotive Standards Council